Ogni impresa, quotidianamente, deve affrontare problematiche relative ai rapporti con i dipendenti, gli agenti ed i collaboratori in genere.
In questo particolare e delicato ambito, è fondamentale prevenire l’insorgere di situazioni spiacevoli attraverso una consulenza giuslavoristica mirata, affiancata a quella prestata dal Consulente del Lavoro, volta ad evitare il rischio del contenzioso. È necessario prestare particolare attenzione alla redazione del contratto di lavoro e all’eventuale patto di non concorrenza. Di fondamentale importanza sono anche le concrete modalità di svolgimento delle mansioni e più in generale di gestione del rapporto di lavoro nella sua globalità, sino alla sua risoluzione.
Lo Studio dell’Avv. Irene Pini fornisce, pertanto, consulenza legale qualificata e soprattutto quotidiana in materia di diritto del lavoro, al fine di preservare le relazioni con il personale dipendente, parasubordinato e i sindacati, nonché di ridurre il rischio di contenzioso.
Lo Studio si occupa, altresì, delle vertenze con i lavoratori, prestando assistenza sia in fase stragiudiziale, sia in sede giudiziale.
I servizi offerti
L’Avv. Irene Pini si occupa di assistere e difendere le società, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale, in materia di diritto del lavoro.
Più nello specifico, lo Studio Legale fornisce:
Consulenza in materia di contrattualistica giuslavoristica, comprendente l’individuazione della tipologia contrattuale funzionale alle necessità, la redazione di tutti i contratti relativi a prestazioni di lavoro (per dirigenti, quadri, impiegati, consulenti, collaboratori e appalti di servizi). Redigiamo, altresì, pattuizioni particolari, quali patti di non concorrenza e patti di fedeltà per figure professionali di alto livello.
Consulenza in merito allo svolgimento del rapporto di lavoro, con particolare attenzione alla redazione di lettere relative a trasferimento, modifica delle mansioni, distacco, corresponsione superminimi o bonus, e servizi affini.
Consulenza ed assistenza nelle procedure disciplinari, dalla redazione della missiva di contenzione disciplinare, al provvedimento di irrogazione di sanzione.
Consulenza ed assistenza in fase di licenziamenti individuali e collettivi.
Consulenza e assistenza in fase stragiudiziale, volta alla definizione e risoluzione delle vertenze insorte, e comprende attività di negoziazione e redazione di accordi individuali e collettivi per trasferimenti, mutamento di mansioni, risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, comprese le fasi di trattativa e di formalizzazione degli accordi in sede protetta ai sensi dell’art. 2113 c.c.
Assistenza e difesa nel contenzioso avanti al Giudice del lavoro.
Richiedi una consulenza legale
Il mio obiettivo è affiancare l’impresa in tutte le inconvenienze legate alla gestione del personale e dei collaboratori. Il mio intervento è tempestivo e ragionato in maniera specifica al singolo caso e parametrato sulla base del settore di appartenenza e del relativo Contratto Collettivo nazionale di lavoro applicato.
Contatta Lo Studio
Serve supporto legale per una disputa? Pensi che il contratto che stai per firmare non sia redatto adeguatamente? Compila il modulo seguente, saremo lieti di fornirti l’assistenza di cui hai bisogno.